Gestione puntuale dei consumi e monitoraggio dello spreco delle risorse idro-elettriche. La digitalizzazione nei porti può davvero fare la differenza?
Noi di CloudEnergy ci crediamo fortemente e ti spieghiamo perché.
Una delle problematiche più frequenti che i gestori dei porti si trovano ad affrontare è legata alla rilevazione dell’uso e dei consumi effettivi delle risorse idriche ed elettriche da parte degli ospiti. La rilevazione manuale e forfettaria molto spesso non da un quadro chiaro dell’effettivo uso fatto della risorsa e come molto spesso accade, non permette di rilevare eventuali abusi o usi impropri da parte di chi ne ha accesso.
Quando si parla di futuro sostenibile, dove l’attenzione verso le risorse ambientali ed un loro uso responsabile sono diventati fondamentali per tutelare l’ecosistema del nostro pianeta, la tecnologia intelligente ormai applicata quotidianamente in molteplici settori, può fare la differenza, anche nel settore nautico.
CloudEnergy è il primo sistema intelligente, progettato per garantire una gestione moderna, veloce e sicura degli erogatori dei consumi e dei servizi offerti dai porti e dalle marine
L’Applicazione SMART integrata agli erogatori li trasforma in potenti strumenti di raccolta e di trasmissione dei dati garantendo una rilevazione precisa e puntuale dei costi e dei consumi effettivi degli ospiti. La sua natura scalabile e modulabile consente di integrare tutti i servizi interni del porto e di attivarli e gestirli direttamente tramite Smartphone o Pc, anche da remoto.
Dalle torrette alla gestione degli ingressi pedonali e dei parcheggi. Dai servizi igienici, alle docce, alle piscine, alle postazioni di ricarica per veicoli elettrici e non solo.
CloudEnergy semplifica le più comuni funzioni di gestione, fornisce agli ospiti delle marine un servizio migliore ed agli armatori un notevole risparmio di tempo e di risorse, garantendo l’accesso ai dati in modo versatile e puntuale ed incassi certi.
La tecnologia di CloudEnergy ti permette di eliminare:
- la rilevazione manuale e forfettaria dei consumi;
- le chiavette ricaricabili e l’uso dei contanti;
- i furti di corrente elettrica tra i clienti;
- l’uso improprio delle risorse;
- i consumi eccessivi delle utenze;
- le lunghe code ai desks per le richieste di assistenza da parte degli ospiti…..
L’automazione dei servizi di erogazione delle risorse energetiche ed idriche e l’accesso ai servizi delle strutture è un chiaro esempio di come i passi avanti fatti dalle tecnologie intelligenti possono apportare dei chiari benefici alle economia dei porti e delle marine.
Il processo di digitalizzazione negli ultimi anni ha subito un’accelerazione impressionante a livello globale, coinvolgendo necessariamente tutti i settori ed i comparti trainanti dell’economia. L’Italia ha un patrimonio nautico rilevante e diffuso in tutto il territorio che nel corso degli anni ha visto crescere l’interesse da parte di fruitori sempre più attenti alla qualità dei servizi ed alle opportunità che le strutture possono offrire.
In questo contesto l’implementazione delle tecnologie è sicuramente una chiave di volta che apre opportunità e ricadute economiche interessanti per le strutture ed aiuta a sviluppare un uso più consapevole delle risorse, a quantificare lo spreco ed a sviluppare una coscienza più responsabile per il futuro del territorio.